Festival Puccini Torre del Lago
Il Festival Puccini Torre del Lago è un Festival Musicale estivo che si svolge ogni anno a Torre del Lago, un piccolo comune vicino Viareggio. Il Festival nasce nel 1930 da una volontà espressa dallo stesso Puccini in una lettera a Giovacchino Forzano, che colpito profondamente dalle parole del musicista decise, dopo la morte di quest'ultimo, di realizzare il suo sogno. Ed è così che il 24 agosto 1930 in un teatro provvisorio, che sorgeva come una palafitta sulle acque del lago, lo stesso Farzano diresse insieme a Mascagni la Bohème, eseguita da una compagnia operistica itinerante. L'anno successivo fu l'anno che determinò la nascita di uno dei più importanti Festival Operistici del mondo. Circa 30 anni dopo Il Festival venne finalmente accomodato in un teatro costruito sulla riva del lago, ma è nel 2008, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Puccini, che si assiste alla grande rivalsa del Festival Pucciniano, con la costruzione dello straordinario "Nuovo Grande Teatro all'Aperto", un anfiteatro che è in grado di ospitare fino a 3370 persone.
Dal 2004 il Festival si accompagna ad un progetto molto particolare che sottolinea la sua caratteristica di evento Musicale ed Artistico in ogni dettaglio: "Scolpire l'Opera", un evento internazionale che coniuga la pittura e la scultura di grandi artisti contemporanei, alla musica di Giacomo Puccini.
Il Festival, che ha visto negli anni la partecipazione dei massimi esponenti della musica internazionale, ha dato vita continua alle opere straordinarie di Giacomo Puccini, le più belle mai scritte, come la Tosca, la Bohème, la Rondine . Proprio per queste sue caratteristiche il Festival è un evento molto atteso da appassionati ed esperti da ogni parte del mondo.
