Il Carnevale di Viareggio!

L'idea del Carnevale di Viareggio nasce nel 1873 dall'iniziativa di alcuni giovani della città, che decisero di festeggiare il Carnevale all'aperto, con una sfilata di carrozze. Ed è da allora che ogni martedì grasso la città si trasforma in un ambiente fantastico, permeato da gioia, feste e divertimento. Carri colorati sfilano al centro della città, tra le gente che ogni anno aspetta l'evento entusiasta. Dal 1921, dopo la prima guerra mondiale che aveva interrotto anche il carnevale, la festa tornò rinvigorita, manifestandosi in tutto il suo splendore con la sfilata dei carri, ormai veri e propri monumenti, opere d'arte, che nei giorni della festa invadevano letteralmente le strade della città e la spiaggia. Il carnevale di Viareggio , dal 2001 "Carnevale d'Italia e d'Europa" è un evento che attrae ogni anno nella città della Versilia, turisti da ogni parte del mondo, incuriositi dalla magnificenza dei carri, dalle maschere tipiche del luogo e stuzzicati dall'aria frizzante e divertente che caratterizza la città in ogni periodo dell'anno. Simbolo per eccellenza del Carnevale di Viareggio è il "Burlamacco", una maschera creata nel 1930 da Umberto Bonetti, pittore che diverse volte ha prestato il suo genio artistico per la creazione dei manifesti del carnevale. Il Burlamacco è una delle maschere più famose de mondo, annoverata infatti tra le altre al Museo del Folclore di Roma e al Musèe de l'Homme di Parigi. Ma grazie alla creatività dei carristi, riconosciuti a livello mondiale come i "maghi della cartapesta" , anche maschere tipiche di altri paesi presero nuova vita nel Carnevale di Viareggio. Basti per tutti Pierrot, che nel 1923 fu la prima maschera protagonista di un carro a muovere la testa e gli occhi.  Oggi protagonisti assoluti dei carri sono personaggi dello spettacolo e della politica, simpaticamente caricaturati. Nel 2001 inoltre è stata inaugurata la Cittadella del Carnevale. Situata nella Piana di Viareggio, la Cittadella è praticamente il centro della festa. Qui infatti non solo si svolgono gli eventi più spettacolari legati al Carnevale, ma i più curiosi potranno fare visita ai laboratori dei maestri carristi, sempre impegnati nella realizzazione delle proprie creazioni; inoltre durante il Carnevale, alcuni artigiani si offrono per tenere dei veri corsi nei loro laboratori sulla lavorazione della cartapesta, un'idea curiosa, adatta a chi vuole cimentarsi in quest' arte molto particolare. Leggi il programma per il Carnevale di Viareggio.

Leggi tutto

Premio Letterario Viareggio

Questo premio letterario nasce a Viareggio nel 1929 dall'idea di tre giovani viareggini tra cui Leonida Repaci, che diresse il Premio fino al 1935.  Con la sua idea iniziale, che era quella di premiare ogni anno il miglior romanzo, il premio Viareggio ha portato alla luce della ribalta i nomi più importanti della letteratura italiana del '900, pronunciando alle premiazioni nomi come Giuseppe Ungaretti, Umberto saba, Pablo Neruda (che ricevette il primo premio internazionale Viareggio Versilia) e Moravia. Nel 1975 la manifestazione venne affidata al comune di Viareggio che se assumeva ogni responsabilità finanziaria in cambio dell'essere rappresentato ancora oggi da un evento tanto prestigioso. Lo stesso anno la manifestazione confermò la sua internazionalità e divenne "Premio Internazionale Viareggio Versilia" . L'evento ha visto negli anni anche la collaborazione di volti noti dell'arte che ne hanno curato l'allestimento e la scenografia; tra questi come non ricordare Umberto Bonetti, il famoso "carrista" viareggino, padre di Burlamacco, che per molti anni ha curato l'immagine del Premio Viareggio con i suoi bellissimi manifesti. Nel 2007 il Premio Viareggio si fa in tre, aggiungendo al Premio Letterario Viareggio Repaci, che premia le opere, e al Premio Internazionale Viareggio Versilia, un terzo concorso, il Premio Letterario Viareggio Tobino, (istituito in onore di Mario Tobino) che premia l"Autore dell'anno".

Festival Puccini Torre del Lago

Il Festival Puccini Torre del Lago è un Festival Musicale estivo che si svolge ogni anno a Torre del Lago, un piccolo comune vicino Viareggio. Il Festival nasce nel 1930 da una volontà espressa dallo stesso Puccini in una lettera a Giovacchino Forzano, che colpito profondamente dalle parole del musicista decise, dopo la morte di quest'ultimo, di realizzare il suo sogno. Ed è così che il 24 agosto 1930 in un teatro provvisorio, che sorgeva come una palafitta sulle acque del lago, lo stesso Farzano diresse insieme a Mascagni la Bohème, eseguita da una compagnia operistica itinerante. L'anno successivo fu l'anno che determinò la nascita di uno dei più importanti Festival Operistici del mondo. Circa 30 anni dopo Il Festival venne finalmente accomodato in un teatro costruito sulla riva del lago, ma è nel 2008, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Puccini, che si assiste alla grande rivalsa del Festival Pucciniano, con la costruzione dello straordinario "Nuovo Grande Teatro all'Aperto", un anfiteatro che è in grado di ospitare fino a 3370 persone.
Dal 2004 il Festival si accompagna ad un progetto molto particolare che sottolinea la sua caratteristica di evento Musicale ed Artistico in ogni dettaglio: "Scolpire l'Opera", un evento internazionale che coniuga la pittura e la scultura di grandi artisti contemporanei, alla musica di Giacomo Puccini.
Il Festival, che ha visto negli anni la partecipazione dei massimi esponenti della musica internazionale, ha dato vita continua alle opere straordinarie di Giacomo Puccini, le più belle mai scritte, come la Tosca, la Bohème, la Rondine . Proprio per queste sue caratteristiche il Festival è un evento molto atteso da appassionati ed esperti da ogni parte del mondo.

La Versiliana Festival

Da ormai 30 anni la piccola cittadina versiliese Marina di Pietrasanta, dà il via alla Versiliana Festival. Il Festival, si svolge nei mesi estivi e prende il nome dal parco La Versiliana, un parco di circa un milione di metri quadri dove è collocata una splendida villa, celebre dimora di Gabriele D'annunzio. Proprio negli spazi intorno alla villa prende vita questo festival culturale molto caratteristico, che negli anni è riuscito a conquistare un riconoscimento internazionale. Il Festival presenta un ricco programma di eventi culturali (musica, danza, cabaret, cinema e poesia), che sollecita la numerosa partecipazione di turisti, italiani e stranieri, e gente del posto. Il Festival Versiliana è il luogo in cui arte e natura si incontrano creando un ambiente molto suggestivo, ed è l'ideale per trascorrere le vostre serate estive in Versilia

La Capannina di Franceschi

La Capannina di FranceschiSin dal 1929 La Capannina di Franceschi ospita gli eventi più glamour della Versilia, vantando il primato di locale da ballo più antico al mondo ancora in attività.
Grandi star internazionali del mondo della musica, dello spettacolo, del piccolo e del grande schermo hanno calcato e tuttora calcano il prestigioso palcoscenico di Forte dei Marmi intrattenendo, facendo ballare, cantare, ridere ed emozionare l'affezionata clientela.
Scorrendo alcuni dei nomi più altisonanti passati da La Capannina, è possibile comprenderne al meglio la grandezza: Ray Charles, Roberto Benigni, Gloria Gaynor, Edit Piaff, Gino Paoli, i Platters, James Brown, Graces Jones e moltissimi altri.
La formula vincente che lega indissolubilmente live show e disco music non è mai stata abbandonata ed ancora oggi si ha la possibilità di ballare pezzi contemporanei mixati dai migliori disc jockey internazionali e subito dopo scatenarsi sulle note delle più gettonate live band. 
Non c'è stagione in cui il locale di Forte dei Marmi non sia sotto le luci dei riflettori, e il terzo millennio si è aperto così come si è chiuso il precedente: La Capannina di Franceschi punto di riferimento non solo della Versilia by night, ma di tutto lo stivale.

Prezzo speciale per gli ospiti dell'Hotel Residence Luana:

  • ingresso uomini 20 Euro
  • ingresso donne 15 Euro

Maggiori informazioni: www.lacapanninadifranceschi.com

High tech

badge
Custom Overlay

Ogni stanza è dotata di connessione Internet ADSL, entrata con chiave elettronica e cassaforte digitale con apposito spazio per ricaricare il PC

Massimo Confort

maxconfort

Le nostre stanze sono tutte molto confortevoli, l'ideale per concedersi momenti di relax e divertimento in una delle più belle località balneari in Italia

Vicino al mare

Hotel a due pass dal mare

L'Hotel Residence Luana è situato nel pieno centro di Viareggio, a due passi dalla passeggiata sul mare.